BUTIK Collective.

BUTIK è un collettivo curatoriale e di ricerca dal carattere pluridisciplinare nato nel gennaio del 2016 dall’idea di tre giovani curatrici (Alice Belfiore, Alice Cerigioni, Eva Basso), con l’obiettivo di portare la ricerca artistica contemporanea in territori apparentemente marginali e lontani dalle influenze dei grandi centri culturali, investigando il ruolo dell’arte contemporanea nelle nostre vite. Un decentramento che va nella direzione della valorizzazione di piccole realtà attraverso progetti pensati in stretta collaborazione con gli artisti per luoghi specifici e per le comunità che li abitano. In questi anni BUTIK Collective ha curato diversi eventi e mostre in Italia e partecipato a lecture, talk, fiere d’arte internazionali, organizzato workshop con artisti e scrive abitualmente recensioni e articoli su riviste dedicate all’arte contemporanea. Nel 2017 il Collettivo è stato invitato a partecipare al VII Simposio Internazionale di Curatori Emergenti “Qui. Enter Atlas” presso la GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo, con l’obiettivo di riflettere e confrontarsi sul ruolo e sulla professione del curatore in ambito internazionale. Tra le collaborazioni instaurate si evidenziano: La Mole di Ancona, CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Exibart, Music Art Park FVG (Art Park – Collezione Egidio Marzona), The Art Chapter (Milano Art Book Fair), The Others Art Fair (Torino) e Sineglossa Creative Ground.

Team.

Sono nata a Perugia e ho studiato presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, specializzandomi in pittura e fotografia sperimentale. Dopo alcuni anni come illustratrice, ho frequentato il CAF in “Curatore museale e di eventi” a Roma, a seguito del quale, insieme alle mie colleghe, ho fondato il collettivo curatoriale BUTIK Collective. All’interno dell’associazione sono curatrice e tesoriere, dedicandomi in buona parte anche alla cura dei social. Da diversi mesi collaboro con riviste d’arte come Exibart e Titolo attraverso recensioni di mostre ed eventi artistici. Oltre all’arte contemporanea, l’altra mia grande passione è il fundraising. Infatti, mi sono formata come fundraiser e ho collaborato con realtà come la LAV Onlus.

 

Il mio sogno è quello di diffondere il binomio fundraising e arte per favorire la sostenibilità della scena artistico-culturale italiana.

Mi sono laureata in Architettura nel 2007 e da allora svolgo questa professione cercando costantemente suggestioni e stimoli in campi disciplinari diversi, e coltivando la passione per l’arte contemporanea, la fotografia e la grafica. Nel 2016 ho frequentato il CAF in “Curatore museale e di eventi” a Roma che ha dato inizio all’effettiva esperienza curatoriale. Nel 2016 ho fondato il collettivo Butik collective all’interno del quale oltre all’attività di ricerca teorica e relazione con gli artisti, mi occupo degli allestimenti. Parallelamente sviluppo l’attività di scrittura collaborando con la rivista d’arte Exibart.

 

La mia ricerca si rivolge principalmente all’arte nello spazio urbano, alle pratiche performative e partecipative ed alla fotografia.

Sono nata a Spilimbergo, piccola città del mosaico friulana. Il mio percorso di studi è caratterizzato dal connubio fra arte/musica, economia e nuove tecnologie. Dopo la Laurea magistrale in “Economia e Gestione della Arti e delle Attività Culturali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ho conseguito il diploma IFTS in “Digital Media Specialist”, il CAF in “Curatore museale e di eventi” presso lo IED di Roma e il Master in “Progettazione educativa in contesti ad alta complessità socio-culturale e linguistica” presso l’Università degli Studi di Udine. Ho curato progetti per diverse realtà in Italia e collaborato in qualità di producer per progetti in ambito nazionale ed internazionale. Attualmente lavoro come curatrice indipendente, producer e mi occupo di progettazione e realizzazione di attività educative collaborando con la Fondazione La Biennale di Venezia e con altre istituzioni culturali e realtà legate al sociale.