Lestans (PN), 21 Aprile 2017 – h. 20.30

Si può fare una fotografia utilizzando un uovo, un albero o un pianoforte al posto della macchina fotografica? Può il medium fotografico entrare nell’opera d’arte come elemento fondamentale di essa facendo superare alla fotografia il limite delle due dimensioni?

La fotografia a foro stenopeico è la tecnica di ottenere fotografie senza utilizzare una lente ma utilizzando un foro di spillo come obiettivo. L’uso di questa tecnica, grazie all’autocostruzione e alla possibilità quasi infinita di sperimentazione, permette di svalicare i canoni classici della creazione fotografica imposti dall’industria e dalle limitazioni tecniche correlate stravolgendo l’idea di creazione delle immagini rispetto alla nostra abituale maniera di concepirle. Concetti dati come “Tempo” e “Fuoco” vengono riplasmati e ripensati.
Oggetti comuni possono diventare macchine fotografiche e da passivi trasformarsi in strumenti attivi ed entrare di diritto nell’opera d’arte. Tutto ciò avviene non attraverso la complicazione della tecnica, ma, al contrario, mediante la sua estrema semplificazione, riportandola cioè ai suoi principi base e tornando al concetto primordiale di Camera Obscura: uno spazio completamente buio con un piccolo foro dal quale la luce entra e attraverso il quale i raggi convogliati trasportano le immagini che appaiono così al suo interno. Attraverso esempi pratici ed il racconto di esperienze vissute in prima persona vedremo come l’atto fotografico e il mezzo con cui creare le immagini possano entrare a pieno diritto nell’opera d’arte stravolgendo la nostra idea di “scatto” fotografico. Ad aprire la conferenza ci saremo noi di Butik Collective che introdurremo il lavoro dell’artista Francesco Capponi ed i prossimi progetti pensati per la Regione Friuli Venezia Giulia dal Collettivo.

Francesco Capponi_Abracadabra Pinhole Camera_Cappello modificato_2007

Francesco Capponi_chair - 11 - maddalena

PINHOLE PHOTOGRAPHY: Il mezzo come fine

ARTISTA: Francesco Capponi
A CURA DI: Butik Collective
DOVE: CRAF – Villa Ciani, Lestans (PN)
QUANDO: 21/04/2017

CRAF_Logo    Francesco-Capponi_Logo